:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Redazione LaRecherche.it
Buon compleanno

Sei nella sezione Commenti
 

 Mariella Bettarini - 01/02/2012 19:48:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Amiche e amici tutti carissime/carissimi,
che gioia, che festa le vostre parole, la vostra così intensa lettura, i vostri commoventi auguri!
Che dire, che fare per ringraziarvi? Proprio non so...
Sono con voi, e vi auguro le cose più belle, nel nome della poesia e della nostra comune "creaturalità". Grazie! Sono proprio commossa,
vostra Mariella

 Giovanni Chiellino - 31/01/2012 18:53:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Chiellino » ]

La poesia di Mariella Bettarini è come il dipanarsi di una preghiera rivolta al Mondo, all’Uomo, a Dio. Leggerla significa sprofondare nel cuore della parola, perdersi nel ritmo del verso, rinascere rinnovato e in armonia con se stesso. Buon compleanno Marialla da uno che ti legge e ti ammira. Giovanni Chiellino.

 leopoldo attolico - 31/01/2012 13:18:00 [ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]

Frastornato dai versi avevo dimenticato gli AUGURI perbacco !

 leopoldo attolico - 31/01/2012 13:15:00 [ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]

E’ impressionante rilevare nei testi di Mariella ventenne l’asciutto intimismo scopertamente umano di una Daria Menicanti nel pieno della maturità . Il monitoraggio dei sentimenti e il loro linguaggio saprebbe sedurre anche i più assatanati nipotini di Sanguineti .

 Meth Sambiase - 31/01/2012 08:58:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

Quest’oggi è strana la maniera di festeggiare il tuo compleanno: invece di farti noi un regalo ce lo fai te con il dono del tuo e-book! (Di questo passo, diverremo incontentabili e ne vorremo uno ad ogni ricorrenza) Insomma, buon compleanno Mariella Bettarini.

 Sandro Angelucci - 30/01/2012 23:08:00 [ leggi altri commenti di Sandro Angelucci » ]

Vorrei unirmi agli auguri per Mariella Bettarini, con la quale - per intercessione della comune amica Franca Alaimo - ebbi un fugace scambio critico-epistolare (parlo dell’ormai lontano 2005), con la certezza che, per lei, oggi, si è realizzato quanto, nel settembre del 1963, aveva chiesto al Signore: "permetti che resista in questa fede / e che non oda le orgogliose parole / della loro perduta fanciullezza".
Buon compleanno, di cuore,
Sandro Angelucci

 Maria Musik - 30/01/2012 20:20:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Buon Compleanno, Mariella.
L’ho conosciuta grazie a Roberto ed ho potuto apprezzare la donna e l’artista e, nell’artista, ancora la donna, a tutto tondo, forte e umile pur nella coscienza/riconoscenza del sé. Ha ragione Roberto: la sua discreta e solidale presenza l’abbiamo avvertita e gradita, tanto.
Dovuto e, soprattutto, voluto l’omaggio e l’augurio di ogni bene.

 alfonso lentini - 30/01/2012 18:45:00 [ leggi altri commenti di alfonso lentini » ]

Veramente un bellissimo regalo (ma fatto soprattutto a noi lettori), la scelta di pubblicare queste poesie "circolari" di Mariella Bettarini in occasione del suo compleanno! ...Circolari perché la sua voce poetica, anche se negli anni si è sempre meglio definita, esprime un continuum ininterrotto, un flusso dove infanzia, giovinezza e maturità sembra che si prendano per mano in una sovrapposizione di piani senza tempo.
L’ "Autoritratto" è un’autentica perla, un gioco di specchi che rende perfettamente e con delicatezza neobarocca il suo animo mutiforme, la naturale ricchezza del suo mondo interiore.

 Roberto Maggiani - 30/01/2012 18:32:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Carissima Mariella, penso che i commenti di Franca e Loredana esprimano bene, anche se in parte, ovviamente, ciò che sei. Difficilmente si trova uno scrittore/scrittrice che ti eguagli nel modo di armonizzare il proprio "mestiere", di così grande portata, con le relazioni umane, che come più volte mi hai detto, ma non serviva dirlo perché come ti comporti già lo dimostra, sono per te primarie rispetto alla scrittura. In realtà il tuo compleanno è domani, queste poesie sono preparatorie all’eBook di domani 31 gennaio, "Delle nuvole", un tuo regalo a noi più che nostro a te. Vorrei dire che la volontà di festeggiarti è dell’intera redazione, Franca Alaimo, Maria Musik, Giuliano Brenna, io, la tua vicinanza e il tuo sostegno al nostro lavoro si avvertono, non temi di mettere la tua firma su questo sito di persone/scrittori in cammino, molti all’inizio (a differenza di altri). Molto bella la tua intervista che abbiamo trovato e proposto, sincera e schietta. Un abbraccio, buon compleanno.

 Franca Alaimo - 30/01/2012 18:04:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Intanto, Mariella carissima, ti faccio i più affettuosi auguri di buon compleanno! Se ti volgi indietro, come facciamo noi lettori, a guardare te stessa com’eri negli ormai lontani anni ’60, attraverso la lettura di alcuni dei tuoi testi qui proposti, e come sei adesso, e come donna e come poeta, devi convenire che, come donna-poeta( ché si diventa tutt’una sola!) hai saputo tenere fede al bellissimo segreto custodito nella tua anima, e che quest’ultima si è mantenuta fanciulla, bianca "agnella", e che da essa è scaturita, scaturisce, la tua poesia, figliando parole di tanto più innocente quanto più profonda verità nella nominazione del mondo, che si caricano di volta in volta del male e del bene, del mistero, del gioco, dell’interrogazione senza tregua, della vita tutta e di tutti, in altre parole.
Per questo motivo il tuo compleanno, al di là delle contingenze, è un buon compleanno, di cui puoi e devi essere orgogliosa.
Rileggendo l’intervista, che ti è stata fatta da Fulvio Castellani, ti ritrovo così come sei con tutti quelli che ti conoscono: sincera, sensibile, generosa, e, come operatrice culturale, sicuramente un’ape laboriosa che riempie l’arnia del miele più buono, selezionando e consigliando e suggerendo, in nome soltanto di un’autentica vocazione alla poesia, che come dici bene, perde se stessa se oscurata dall’ambizione e dal solipsismo; pur concordando con te dell’ingiusto silenzio dell’editoria a proposito di tanti poeti davvero meritevoli.
Dunque, Mariella, grazie ed ancora grazie perciò che sei/fai!!
E buon compleanno, ancora e ancora, mia carissima amica!

 Mariella Bettarini - 30/01/2012 17:57:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Carissima Loredana, il tuo commento mi conforta e mi tocca per l’autenticità e l’intensità delle tue parole.
Anche se non ci conosciamo personalmente, sento e so che la nostra amicizia è viva e forte, mentre ti ringrazio della stima e degli auguri, che ricambio sentitamente, per la tua vita e la tua scrittura.
GRAZIE, e un saluto affettuoso da Mariella

 Mariella Bettarini - 30/01/2012 17:54:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Carissimi Roberto e Giuliano, non so come ringraziarvi del magnifico, inaspettato DONO che mi avete fatto con questa pubblicazione! Un "buon compleanno" che davvero mi commuove e, mentre rammenta il tempo che passa, mi rallieta nella consapevolezza di aver lavorato, aver scritto e - spero... - amato.
GRAZIE dal cuore, preziosi, meravigliosi amici, e un abbraccio dalla vostra Mariella

 Loredana Savelli - 30/01/2012 16:03:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Legger-si a distanza di quasi cinquant’anni deve fare una grande impressione, ma prima di tutto immagino dia una grande gioia perché è la conferma che si è percorsa la strada giusta, senza averla mai tradita. Da lettrice, trovo nelle parole giovanili di Mariella Bettarini l’impeto che la contraddistingue, la schiettezza e anche la forza morale con cui l’Autrice "usa" la parola, mai considerandola fine a se stessa ma adoperandola semmai come strumento di una profonda e a volte spietata analisi dei valori, alla ricerca di una verità personale che si coniuga con la Verità trascendente.
Ho imparato a conoscere Maariella Bettarini attraverso gli scritti più recenti e le interviste, ora mi si svela il retroscena, il punto originario da cui è zampillata la sua multiforme poesia, ben esemplificata anche dall’autoritratto in forma di acrostico, fortemente ironico, il quale pone sullo stesso piano la sua semplicità d’animo assieme alla statura morale nonché allo spessore culturale e letterario.
Buon compleanno!